NON SEI SOLO!
PSICOLOGO ONLINE PER GENITORI
Sei un genitore e passi le tue giornate come una trottola tra famiglia, lavoro e impegni personali?
Attraverso la consulenza genitoriale online puoi avere un supporto genitoriale alla tua portata con uno spazio tutto tuo in cui poterti fermare e dedicarti un'ora del tuo tempo per prenderti cura di te e non sentirti solo e/o sopraffatto dalla quotidianità.
Svolgere colloqui online, infatti, mi permette di lavorare con persone provenienti da tutta Italia o residenti all'estero e di soddisfare varie esigenze di tipo logistico e organizzativo, tipiche soprattutto dei genitori che si trovano a dover conciliare lavoro, famiglia e la propria vita personale.
Nella consulenza genitoriale online troverai ascolto, empatia e la mia presenza attiva per garantirti il percorso migliore per le tue esigenze e poterti prendere cura di te ed essere un genitore consapevole!
Cos'è il sostegno alla genitorialità?
Cosa si intende per sostegno alla genitorialità?
-
Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico di supporto per adulti che vivono qualche difficoltà nel loro ruolo genitoriale. I motivi possono essere diversi e dipendono dalla specifica e soggettiva situazione di ogni persona. Tendenzialmente l'intervento può essere richiesto per: nascita di un figlio, gestione dei primi mesi con il bambino e della sua crescita, cambiamenti o criticità nelle tappe evolutive dello sviluppo dei figli, difficoltà personali o dei figli anche legate a particolari eventi complessi o non previsti.
In che cosa consiste un percorso genitoriale?
-
I percorsi di sostegno genitoriale hanno l’obiettivo di accompagnare i genitori in una comprensione della loro relazione con i figli. In questi casi lo psicologo sostiene la persona nella ricerca e/o nella scoperta di strumenti, risorse e strategie legate al ruolo parentale con cui costruire o recuperare la relazione con i figli.
A chi è rivolto?
-
Il percorso di sostegno alla genitorialità può essere rivolto ad un solo genitore o alla coppia parentale.
Intraprendere un percorso di supporto individuale o di coppia dipende dal desiderio e dal bisogno di chi rivolge la domanda di aiuto al professionista. Lo psicologo, in base a questa, strutturerà il lavoro con il singolo o con la coppia facendo luce sulle risorse individuali o di coppia.
Questo servizio offre ai genitori uno spazio individuale o di coppia in cui riflettere, confrontarsi e ricevere sostegno per vivere al meglio il loro ruolo genitoriale e per fronteggiare le eventuali sfide e difficoltà ad esso connesse.
Quando è previsto?
-
Al momento della nascita di un figlio;
-
Durante la gravidanza/gestazione per riflettere sulla costruzione del proprio ruolo genitoriale;
-
Come accompagnamento al momento della nascita;
-
Nei primi mesi di vita con il figlio, in cui si costruisce la relazione di attaccamento;
-
Come supporto nella gestione della crescita e dell'educazione del figlio;
-
Durante lo sviluppo e le tappe evolutive del figlio;
-
Al momento della costruzione dell'idea di generare un figlio;
-
Quando si verificano delle difficoltà comunicative/educative con il/i figlio/i;
-
Quando nasce un altro figlio e si verificano dinamiche complesse o di gelosia tra i due figli;
-
In qualsiasi momento un adulto senta il bisogno e il desiderio di riflettere sul proprio vissuto come genitore.