SU DI ME
Come lavoro
IL MIO APPROCCIO
Ascolto, rispetto, competenza
La mia priorità è quella di ascoltare in maniera attiva e presente il vissuto e la storia del genitore.
La relazione è un incontro e in questo è fondamentale dare spazio al vissuto e al punto di vista dell'altro rispettandoli e usando il setting del colloquio come uno spazio relazionale.
Attraverso la mia competenza ti potrò guidare nella conoscenza di te e supportarti nel tuo percorso di crescita.
​
​
Scopri qui come posso aiutarti:
​
​
SU DI ME
Dott.ssa Serena Romiti
Psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana n° 10465
Quello che ho potuto riscontrare nel corso della mia formazione è quanto sia importante aiutare le persone a diventare ed essere dei genitori consapevoli. Per questo ho deciso di usare le mie conoscenze e competenze per supportare le persone nella loro evoluzione come adulti che scelgono di rivestire il ruolo di genitori.
Il mio interesse è sempre stato quello delle relazioni familiari e tra genitori e figli, tanto da approfondirlo sia negli anni universitari, sia durante il tirocinio professionalizzante post-laurea.
Uno spazio di ascolto per i genitori
​
Attraverso il sostegno psicologico è possibile creare e dedicare ai genitori uno spazio psicologico di ascolto e conoscenza di sé, utile per costruire il senso del “Noi”.
Lo spazio psicologico riservato agli adulti si configura come spazio di riflessione, di messa in discussione, di confronto e di costruzione di un pensiero sul proprio vissuto come genitore.
L'obiettivo è quello di costruire un pensiero sul ruolo genitoriale e generare una consapevolezza su come esercitare nel modo più congruo a sè la propria funzione parentale.
La possibilità di riflettere su di sé costituisce terreno fertile per costruire un clima familiare dove si possono sperimentare dinamiche di vicinanza dell’altro evitando vissuti di isolamento o di esclusione, nonché di conflitto e incomprensione, tipici soprattutto dei primi momenti di vita dopo la nascita del figlio.
La famiglia è uno spazio vitale di cui ci si deve prendere cura perchè è al suo interno che si definiscono le traiettorie evolutive di ciascuno di noi.
​
​
Vuoi uno spazio per riflettere sul tuo vissuto come genitore?
​
"Sarò puntuale quando sarai notte,
starò dalla tua parte a ravvisarti
gli anni di molte insonnie e passi calmi.
Avrò quel viso che non so di avere,
dirò parole appena per fermarti
sull'unico confine che scompare."
​
Francesco Scarabicchi - La figlia che non piange